Entertainment

Il DS della scuola calcio Marco Saviozzi, fa il resoconto dei risultati del weekend

Ancora una giornata positiva per tutto il settore giovanile e per la scuola calcio dell’U.S. Città di Pontedera, ne parliamo con il Direttore Sportivo Marco Saviozzi.

 

“Devo dire che siamo contenti di come stanno andando le prestazioni delle squadre giovanili. Finalmente incominciamo a vedere i frutti del buon lavoro svolto fino ad adesso.

Per quanto riguarda la scuola calcio abbiamo concluso un week end importante con ottimi risultati anche se la sconfitta del 2008 ci lascia un po’ l’amaro in bocca.

Il risultato più importante l’hanno ottenuto, vincendo a Empoli, gli Esordienti Professionisti che hanno riscattato nel migliore dei modi la sconfitta subita all’andata. La squadra incomincia ad interpretare le partite come vuole il suo mister con concentrazione, sacrificio e voglia di far bene.

Sicuramente se affronteremo le prossime partite con la stessa determinazione riusciremo a fare un buon girone di ritorno.

Gli Esordienti Provinciali, avevano bisogno di una vittoria per risollevare il morale dopo le ultime gare.

Ci sono riusciti, vincendo a seguito di una partita non facile, evidenziando però le stesse lacune alle quali dovremo porre rimedio per affrontare un girone di ritorno.

Nota dolente, si fa per dire, perché hanno disputato una buona gara con grande impegno, viene dai Pulcini 2008. Doveva accadere, prima o poi, che i nostri baldi giovani incappassero in una sconfitta, peraltro con una squadra ben organizzata, con una buona struttura fisica e ben messa in campo.

A mio parere questa sconfitta ci voleva perché, ultimamente, durante gli allenamenti c’era poca concentrazione e questo non ce lo possiamo permettere perché il lavoro settimanale deve essere sempre fatto con intensità e massimo impegno. Sicuramente ci servirà di lezione e i nostri ragazzi sapranno fare tesoro da questa sconfitta”.

 

 

 

 

EORDIENTI UNDER 13 FAIR PLAY PROFESSIONISTI

Empoli -Pontedera:2-4 (Riccomi-Ghimenti-Fallacara – autogoal su bel cross di Castelli).

1° tempo finito 0-0.

Sin dalle prime battute, si vedeva che il Pontedera aveva qualcosa in più dell’Empoli. Tanta grinta, giocate rapide e tanta concretezza. Peccato per la clamorosa traversa presa da Riccomi su bel traversone dalla sinistra di Fallacara.

2° tempo:1-0

Come di consueto il Pontedera ha tutti gli effettivi nel secondo tempo, a differenza dell’Empoli. Il risultato è stato molto bugiardo, soprattutto perché ai granata veniva annullato un goal veramente clamoroso.

3° tempo: 1-4.

L’ultima frazione, vedeva primeggiare sotto tutti i punti di vista il Pontedera. I ragazzi sono stati molto concentrati, imbastendo azioni su azioni e costringevano i più blasonati avversari alla resa. I goal sono stati realizzati da Riccomi con un bel diagonale, da Ghimenti con un tiro rasoterra, da Fallacara con una bella girata al volo e un autogoal.

 

Formazione:

1° tempo: Rossini, Mammarella. Castelli, Lucchesi, Morisi, Ghimenti, Riccomi, Vitillo, Fallacara.

2° tempo: Fiumalbi, Ripellino, Campera, Zanatta, Cardini, Bicchierini, Desideri, Capitoni, Cei.

 

 

 

 

 

 

ESORDIENTI PROVINCIALI 2006 FAIR PLAY

Pol.Zambra – U.S. Città di Pontedera 1-4 (Paoli – Fabbri – Arcidiacono – Fabbri)

Ritorno alla vittoria per i nostri ragazzi che dopo un periodo difficile espugnano il campo di Navacchio. Partenza sprint dei nostri, infatti dopo pochi minuti Carlesso viene atterrato in area di rigore dopo una bella progressione palla al piede, sul dischetto si presenta Bacciardi che si fa parare il rigore ma Paoli si fa trovare pronto sulla respinta ed è 1-0. Il tempo prosegue e i nostri ragazzi hanno altre occasioni con Carlesso scatenato sulla corsia di destra e con Bacciardi. Nella seconda frazione dopo aver effettuato tutti i cambi la squadra si mantiene solida e passa in vantaggio con Fabbri che è bravo a concludere a rete un tiro deviato. Verso lo scadere del secondo tempo una mal gestione della palla da parte dei nostri ragazzi da la possibilità agli avversari di pareggiare su un calcio di rigore, che però viene calciato a lato, si conclude anche il secondo tempo con il vantaggio di 1-0. Nell’ultimo tempo i ragazzi forse già sicuri della vittoria, regalano una punizione agli avversari in modo ingenuo e quest’ultimi la sfruttano concludendo a rete. La reazione non tarda ad avvenire, sempre sulla destra Carlesso crea superiorità numerica dopo aver saltato alcuni avversari e mette dentro un pallone per Piazzalunga che serve l’assist per Arcidiacono che insacca alla destra del portiere. A metà tempo i nostri tornano in vantaggio grazie a Fabbri che è bravo con un colpo di testa a scavalcare il portiere avversario. Buona prestazione dei nostri che si meritano una vittoria che fa morale, sicuramente dobbiamo ancora migliorare sotto l’aspetto della gestione della palla evitando di complicarci la vita noi stessi.

 

Formazione:

1° tempo: Matteucci, Scotto, Altini, Cristofani, Carlesso, Paoli, Piazzalunga, Bacciardi, Arcidiacono

2° tempo: Maccheroni, Ragusa, Bucci, Praticò, Mecacci, Maffei, Lo Piccolo, Parducci, Fabbri

 

 

 

 

 

 

 

 

PULCINI 2^ FASCIA ANNO 2007

San giuliano 2007 – U.S. Città di Pontedera 3 -1 (Foglia)

 

Prima sconfitta stagionale in campionato dei nostri ragazzi che nonostante il risultato hanno lottato e sono rimasti sempre in partita fino alla fine.

Partita ostica, che ci opponeva di fronte una squadra di qualità e di forza fisica e che spesso ha fatto pesare l’anno in più.

Il primo tempo è stato molto equilibrato, nonostante le azioni offensive degli avversari siano state pericolose. La nostra difesa però ha contrastato al meglio i loro tentativi di far gol, tant’è vero che la prima occasione nitida ha visto proprio i nostri ragazzi colpire un palo con Di Fiandra che, nonostante fosse vicino alla porta non è riuscito a segnare.

A metà primo tempo gli avversari ci trafiggono con un azione corale.

Il secondo tempo entriamo in campo più determinati sul piano fisico, ma la partita rimane sempre molto equilibrata e piacevole e al dodicesimo il San Giuliano raddoppia con un tiro da lontano. Da questo momento in poi la fisionomia della partita cambia completamente. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Foglia bravo di testa accorcia le distanze e incominciamo ad aumentare la pressione offensiva.

Il terzo tempo vede i nostri ragazzi quasi sempre in attacco creando occasioni a ripetizione con Gracci,

Didonfrancesco, Menicucci e Salvadori, peccando però di precisione sotto porta.

A pochi minuti dalla fine, nell’unica azione d’attacco dei nostri avversari, in seguito ad un calcio piazzato da circa 20 metri, la palla viene deviata dalla barriera e finisce sui piedi di un loro attaccante, che da pochi metri segna chiudendo il match.

 

Formazione:

1° Tempo: Fasulo, Signorini T., Lenzoni, Gracci, Sala, Douanla Souhele, Di Fiandra, Hohxa,

Didonfrancesco;

2° Tempo: Fagioli, Papa, Salvadori, Barsacchi, Menicucci, Signorini S., Bertelli, Matteini, Foglia.

Share