Entertainment

Il Futsal Pontedera torna in C1. Mister Sardelli: “Siamo una bella realtà, vorremmo giocare un campionato nazionale”

La società U.S Città di Pontedera si congratula con il Futsal Pontedera per la vittoria del campionato di C2 con un mese di anticipo. Dopo la retrocessione dello scorso anno i bianconeri hanno potenziato la rosa per creare una squadra che mirasse all’unico obiettivo di ritornare in C1. “A inizio anno avevamo in testa solo la vittoria del campionato – ha spiegato il mister Ettore Sardelli. – La squadra senza ombra di dubbio era da categoria superiore ma vincere una competizione lunga come un campionato non è mai semplice. Fortunatamente è andato tutto per il meglio, i ragazzi hanno fatto benissimo, la società e i tifosi ci sono sempre stati vicini e tutto questo ci ha permesso di risalire di categoria”.

Il Futsal Pontedera inizia la sua storia nel 2008 disputando il campionato di Serie D. Nel 2010/11 vince i play-off e accede alla C2 nella quale arriverà a disputare la finale play off senza riuscire a vincerla. Nel 2014/15 arriva l’annata della svolta. Il Futsal Pontedera vincerà il campionato e sarà promosso per la prima volta il C1, ma nella stessa annata vincerà anche la Coppa Toscana e sarà incoronata miglior squadra toscana di calcio a 5 vincendo il premio “Futsal Awards PallaAlCentro” e il premio Goleador Radio Bruno Toscana. Nel 2015/16 la squadra si qualificherà alla Final Eight di Coppa Toscana senza riuscire a vincerlo. Lo scorso anno, dopo una brutta annata i bianconeri tornano in C2, ritrovando subito la categoria C1 quest’anno.

“Siamo una bellissima realtà – ha spiegato ancora il tecnico Ettore Sardelli. – Abbiamo un buon settore giovanile e collaboriamo con l’A.S.D Peccioli per la scuola calcio. Il nostro U17 è in semifinale contro il Siena per le Final Four di quest’anno. Quello che ci manca è un impianto che ci permetta di fare il salto di qualità – ha continuato il mister. – Noi ora ci alleniamo a Bientina due volte a settimana, che è impensabile per una squadra che milita in C1. Inoltre non ci sono gli spazi per tutti i bimbi del settore giovanile e della scuola calcio, ed è per questo che è nata la collaborazione con l’A.S.D Peccioli”.

“Per fare il salto di qualità avremmo bisogno di un impianto da gestire su Pontedera, in maniera da poter ampliare il progetto e permetterci di disputare un campionato nazionale – ha commentato ancora Ettore Sardelli. – Ora noi militiamo nella massima serie regionale, se dovessimo andare in serie B ci troveremo in un campionato nazionale che ha costi molto più elevati e con gli introiti che abbiamo ora non ce lo potremmo permettere. I nostri dirigenti non guadagnano niente da questo “giochino” e stanno facendo miracoli per formare sempre squadre di livello. Avremmo bisogno, visto che siamo una realtà importante, di una struttura che ci permetta di attirare più sponsor e creare un movimento che si finanzi in maniera seria – ha concluso il tecnico dei bianconeri. – Mi auguro che con il tempo il Futsal Pontedera possa fare il salto di qualità a livello nazionale perché la società se lo merita. Faccio infine ancora i complimenti ai miei ragazzi per la strepitosa annata”.

Le gare casalinghe del Futsal Pontedera sono visibili in streaming su Spacetv.live. La programmazione e i link per vedere i match sono inseriti sulla pagina Facebook: “Futsal Pontedera”.

La squadra e le statistiche: 

Nome e Cognome Ruolo Anno Gol Presenze
   Battaglia Federico LATERALE 1991 0 13
   Bilancia Matteo LATERALE 1991 3 23
   Boddi Federico PORTIERE 2001 0 1
   Burchielli Rossano PORTIERE 1968 1 23
   Caciagli Federico UNIVERSALE 1988 8 17
   Caciagli Leonardo DIF/LAT 1997 1 18
   Camero Gabriele LATERALE 1996 19 22
   Camero Fabrizio PIVOT 1996 34 22
   Dal Poggetto Simone PORTIERE 1990 0 18
   Franco Simone PIVOT 1986 14 17
   Gambino Gabriele PIVOT 1986 12 12
   La Mattina Davide PORTIERE 1987 0 7
   Lepori Nicola DIFENSORE 1994 6 22
   Losada Juan Manoel DIFENSORE 1990 17 20
   Maggini Giacomo LATERALE 2000 0 5
   Pandolfi Kevin LATERALE 1994 0 4
   Toschi Stefano DIFENSORE 1986 0 20
Share